Assenze non giustificate docenti per giorni liberi e festivi o nelle fasce di reperibilità: sentenza

Il Tribunale di Salerno ha emesso una nuova sentenza riguardante la sospensione dall’insegnamento in seguito a diverse tipologie di assenze ingiustificate nel giorno libero del docente, nei giorni festivi o durante le fasce di reperibilità (visita fiscale).

Sentenza Tribunale di Salerno sulle assenze ingiustificate

Il Tribunale campano, in merito alle assenze dal proprio domicilio durante le visite fiscali (nelle fasce orarie di reperibilità), non sarebbero state ritenute convincenti le certificazioni mediche fornite dal docente (sospeso per sei mesi) che ha prodotto ricorso. In modo particolare, le certificazioni non dimostrano la comunicazione preventiva alla scuola, l’urgenza assoluta delle visite e l’impossibilità di sottoporsi a tali visite in orari diversi da quelli previsti dalle fasce orarie di reperibilità.

Per la giustificazione dell’assenza dal proprio domicilio durante le fasce di reperibilità, il lavoratore è tenuto a comprovare che un determinato adempimento (come una visita specialistica) non poteva essere effettuato in orario diverso. 

In merito alle assenze ingiustificate nel giorno festivo e nel giorno libero del docente, il Tribunale si Salerno ha concentrato la propria attenzione sulla natura delle assenze contestate al docente e per questo ritenute ingiustificate. 

Da una parte, il Tribunale campano ha sottolineato come le assenze non giustificate che cadono nei giorni festivi non possono essere ritenute rilevanti ai fini di una sospensione; d’altra parte, però, il docente è chiamato a giustificare, invece, un’eventuale assenza che si è verificata durante il giorno libero. Un giorno ‘libero’ dalle attività di insegnamento non è da considerarsi, infatti, come un giorno libero dall’impegno lavorativo.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/16/assenze-non-giustificate-docenti-per-giorni-liberi-e-festivi-o-nelle-fasce-di-reperibilita-sentenza.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=assenze-non-giustificate-docenti-per-giorni-liberi-e-festivi-o-nelle-fasce-di-reperibilita-sentenza Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000