Prima di Sangiuliano. Il nazionalismo italiano ha sempre cercato di impossessarsi di Dante

Alighieri fondatore della cultura di destra, come dice il ministro della Cultura? Ma già in tanti avevano provato ad accaparrarselo. Dagli irredentisti a D’Annunzio, fino a Gentile e Mussolini. Una cronistoria

Nel dibattito sollevato dal ministro Gennaro Sangiuliano su Dante fondatore della cultura di destra, è forse utile ricordarsi come e perché il nazionalismo italiano ha sempre cercato di impossessarsi dell’Alighieri e della sua opera. Nel 1857 si forma un comitato nazionale di raccolta fondi per dedicare una grande statua al poeta in una pubblica piazza fiorentina, fra i sottoscrittori Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi, Giosuè Carducci e Bettino Ricasoli. L’inaugurazione della stessa, opera del ravennate Enrico Pazzi, è del 1865 in Piazza Santa Croce davanti cioè al Pantheon dei grandi italiani e avviene in pompa magna alla presenza di Vittorio Emanuele II, festeggiando così anche il primo anno di Firenze capitale del Regno. Quindi il giurista triestino Giacomo Venezian nel 1888 scrive l’atto di nascita della Società Dante Alighieri a Macerata dove insegna all’università, per poi riuscire a fondarla l’anno dopo a Bologna grazie all’adesione di Carducci. Ebreo convertito al cattolicesimo, massone e irredentista, Venezian muore da volontario nella Prima guerra mondiale da fante del 121° Reggimento “Macerata” a Castelnuovo del Carso, ma già nel 1908 il suo messaggio era stato raccolto da Nazario Sauro che con altri irredentisti istriani, fiumani e dalmati attraversò l’Adriatico in pellegrinaggio a Ravenna sulla tomba di Dante. Gabriele D’Annunzio nell’impresa di Fiume del 1919 dice che ha inizio una Vita nova, citando Dante anche nello stemma inserendo cioè le stelle dell’Orsa maggiore descritte nel Paradiso.  

Abbonati per continuare a leggere

Sei già abbonato? Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale

Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo

Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE

Continua la lettura su: https://www.ilfoglio.it/cultura/2023/01/17/news/non-solo-sangiuliano-il-nazionalismo-italiano-ha-sempre-cercato-di-impossessarsi-di-dante-4862797/ Autore del post: Il Foglio Quotidiano Fonte: https://www.ilfoglio.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000