Tu sei Memoria di Corradini, per affrontare la didattica della Shoah nel Giorno della Memoria

Matteo Corradini è ebraista e scrittore, ma ha condotto pure ricerche sul ghetto di Terezín a Praga e curato la nuova edizione del “Diario di Anne Frank” per Rizzoli. Un esperto ricercatore e storico di quei tristi e ferali eventi che imperversarono in Europa durante il nazismo e che portarono alla Shoah e alla strage di milioni di persone nei campi di sterminio.  

Ed proprio in questi giorni esce il suo ultimo libro, “Tu sei Memoria. Didattica della memoria: percorsi su ebraismo e shoah alla scuola primaria”, Erickson, 17,50 Euro.

Un manuale per gli insenanti nel quale sono possibili rintracciare tutti gli spunti storici e didattici per mettere gli alunni a conoscenza di quel tragico periodo che sconvolse l’Europa e il mondo. Un altro modo insomma, oltre alle parole talvolta dettate da involontaria retorica, per allargare lo sguardo al di là degli accadimenti e intraprendere un percorso

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/tu-sei-memoria-di-corradini-per-affrontare-la-didattica-della-shoah-nel-giorno-della-memoria Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000