Reclutamento docenti: concorsi annuali, auspicabili ma difficili da realizzare

Al tavolo di confronto Ministero-sindacati sul problema del reclutamento si sta parlando ormai di concorsi annuali, ipotesi che peraltro era stata già ventilata dal ministro Bianchi.
Ma, concretamente, è una ipotesi realizzabile?

Paolo Fasce, dirigente scolastico dell’Istituto nautico di Genova e Camogli che da sempre si occupa dei problemi del reclutamento osserva: “Io penso che il concorso annuale su tutte le materie sia del tutto improbabile. Sarebbe comunque importante arrivare ad una cadenza regolare in ciascuna regione sulle classi di concorso comuni, mentre per quelle di nicchia è necessario lavorare per accorpamenti macroregionali. Il fatto che in questi ultimi due anni ci sia stata una intensa fase concorsuale ha consentito a livello periferico di muovere la macchina, ma ci sono classi di concorso con centinaia di candidati e l’impegno è oneroso”.
“Molto sinceramente –
prosegue Fasce – credo che per queste occorra fare concorsi concentrati d’estate con congruo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-docenti-concorsi-annuali-auspicabili-ma-difficili-da-realizzare Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000