In attesa del Digital Market Act, Spotify scrive a Margrethe Vestager di agire contro Apple

I punti chiave

2′ di lettura

Il servizio di streaming musicale Spotify , insieme ad altre società di media come Deezer, ha sollecitato la Commissione europea ad agire contro Apple per pratiche anticoncorrenziali e sleali. La lettera indirizzata al vicepresidente esecutivo del regolatore antitrust dell’Unione europea Margrethe Vestager accusa la Casa di Cupertino di ostacolare la concorrenza addebitando commissioni eccessive e apportando in corso d’opera modifiche pretestuose alle regole. Nulla di nuovo quindi sotto il Sole. Spotify non è nuova a questo tipo di iniziative. In precedenza ha presentato denunce antitrust contro Apple in vari paesi, sostenendo che l’addebito del 30% che Apple richiede agli sviluppatori di pagare sul suo App Store ha costretto Spotify a “gonfiare artificialmente” i propri prezzi.
“Vi scriviamo per chiedere un’azione rapida e decisa da parte della Commissione europea contro pratiche anticoncorrenziali e sleali da parte di alcuni gatekeeper digitali globali, e Apple in particolare”, si legge nella lettera.

Cosa è successo nel passato.

All’inizio del 2019, la società svedese aveva presentato un esposto ritenendo illegale la commissione del 30% che Apple trattiene per ogni acquisto in app o nell’App Store, commissione che non si applica chiaramente al servizio di streaming suo diretto concorrente, Apple Music. L’Ue dopo una prima indagine ha pubblicato un documento preliminare in cui ha dato ragione a Spotify, affermando tra l’altro che il modo in cui Apple gestisce l’App Store viola i principi di concorrenza. Per inquadrare meglio il contesto di questa sfida occorre però capire come verrà recepito il Digital Markets Act. Il provvedimento, entrato in vigore ad ottobre del 2022, ha fra i suoi obblighi quello di garantire che su ogni telefono possano essere installati app store diversi da quelli preinstallati. Tradotto, vuole dire che Spotify potrebbe aggirare l’app store di Apple e aprire un suo store o aderire a quello di un concorrente. Il provvedimento dell’Ue entrerà in vigore nel 2024, evidentemente gli svedesi non hanno intenzione di aspettare fino ad allora.

Loading…

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/in-attesa-digital-market-act-spotify-scrive-margrethe-vestager-agire-contro-apple-AEa1fDYC Autore del post: Il Sole24Ore Tecnologia Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000