Cosa si intende per educazione di genere? Discuterne in classe partendo da spunti forniti dalla letteratura

Educare alla parità di genere è importante, fin dai primi anni di scuola. Anche già alla scuola dell’infanzia i bambini iniziano a relazionarsi con l’altro sesso ed è bene che non replichino dinamiche discriminanti, interiorizzate inconsapevolmente dai genitori o dal contesto sociale. ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

La parità di genere ha a che fare con gesti, parole, comportamenti, atteggiamenti: imparare a non discriminare gli altri sulla base del genere è una parte cruciale dell’educazione e della formazione come “persone” a tutto tondo di ogni bambino e di ogni bambina, di cui sono responsabili sia i genitori sia la scuola.

Risulta cruciale anche estirpare il prima possibile eventuali atteggiamenti discriminanti già introiettati, magari in modo inconsapevole, dai più giovani, in modo da evitare che sfocino in gesti ancora più gravi.

Questo processo può essere senz’altro facilitato prendendo come esempio un personaggio della letteratura per ragazzi, con cui

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/300030 Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000