Cosa si intende per parità di genere? Come promuoverla attingendo ad esempi provenienti dalla letteratura per ragazzi

Il tema della parità di genere è più scottante che mai. È fondamentale educare i bambini di oggi, gli adulti di domani, ad essere familiari con queste tematiche, coltivando una vera e propria cultura consapevole per ridurre il più possibile le discriminazioni di genere, oggi e nel futuro. ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

Proprio sui banchi di scuola, già dalla scuola dell’infanzia, si impara a relazionarsi con i propri compagni. La parità di genere ha a che fare con gesti, parole, comportamenti, atteggiamenti: imparare a non discriminare gli altri sulla base del genere è una parte cruciale dell’educazione e della formazione come “persone” a tutto tondo di ogni bambino e di ogni bambina, di cui sono responsabili sia i genitori sia la scuola.

Risulta cruciale anche estirpare il prima possibile eventuali atteggiamenti discriminanti già introiettati, magari in modo inconsapevole, dai più giovani, in modo da evitare che

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/cosa-si-intende-per-parita-di-genere-come-promuoverla-attingendo-ad-esempi-provenienti-dalla-letteratura-per-ragazzi Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000