Niscemi, pitture e pennelli per abbellire i locali. Lodevole iniziativa alla scuola «Futura»

FORMAZIONE | Studenti

Niscemi, pitture e pennelli per abbellire i locali. Lodevole iniziativa alla scuola «Futura»


di Alberto Drago


attualità

23 Gen 2023

La scuola appartiene alla comunità, ai docenti e al personale che ci lavora e pure agli studenti che la frequentano. Consapevolezza che ha indotto un cospicuo gruppo di volenterosi allievi dell’Istituto di istruzione e formazione professionale Futura del sistema regionale, a collaborare spontaneamente ad un’attività volta ad abbellire ed a rendere più accoglienti gli spazi scolastici.
Un modo quello del gruppo degli alunni della Futura di essere partecipi al progetto di abbellire gli ambienti della loro scuola e di offrire così il proprio contributo.
Si tratta di giovani studenti che frequentano i Corsi di operatore del benessere, elettrico e della ristorazione, i quali muniti di rulli e pennelli, si stanno cimentando con entusiasmo nella tinteggiatura delle aule e dei laboratori della scuola, coordinati e collaborati dai docenti e dai tutor. Un’importante iniziativa, che al di là della valenza pratica, costituisce per il gruppo di alunni anche un importante momento di socializzazione, condivisione e di rispetto per il decoro degli ambienti scolastici.
Luoghi dove loro trascorrono la gran parte delle giornate, alternando le ore di lezione frontale alle attività pratiche di laboratorio ed attraverso le quali concretizzano lo spirito che anima la scuola, ovvero quello di saper coniugare la conoscenza teorica a quella pratica.
L’attività quindi costituisce per gli alunni della Futura anche un importante momento di crescita e di educazione ai valori della tutela del bene comune e di sentirsi parte integrante della scuola.
Alla scuola Futura della città sono attualmente aperte le iscrizioni per la frequenza dei corsi di studio di operatore del benessere, di operatore elettrico e di operatore della ristorazione.




Alberto Drago

Giornalista pubblicista, niscemese doc, ha lavorato in varie redazioni locali e regionali, contribuendo negli anni Novanta alla nascita di Antenna Sud. Impegnato nel volontariato con l’associazione nazionale Carabinieri. Collabora con il quotidiano La Sicilia. Ha fondato e diretto il periodico “L’Appunto”.

Continua la lettura su: https://www.today24.info/niscemi-colori-e-pennelli-per-abbellire-i-locali-bella-iniziativa-alla-scuola-futura/ Autore del post: Today24 Notizie Fonte: https://www.today24.info

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000