Bonus 500 euro: la rivolta dei precari che ottengono la carta docente

Il bonus 500 euro della carta docente spetta anche ai docenti precari. E adesso che lo sanno, la rivolta è cominciata nelle aule di tribunale. La carta docente è prevista dalla legge 107, ma è limitata agli insegnati di ruolo. Questa però. secondo la normativa europea, costituisce una discriminazione tra lavoratori. E così i tribunali sentenziano di conseguenza.

Carta del docente, 500 euro per la formazione

La Carta del docente mette a disposizione del docente 500 euro da spendere per la propria formazione. Già solo questo concetto fa sorgere la domanda: ma l’insegnate a tempo determinato, non ha diritto a formarsi? La risposta, naturalmente, è sì. Questo diritto (e anche dovere) non spetta solo ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle Istituzioni scolastiche statali. La soluzione, dato l’orecchio sordo del Ministero, resta quella di portare la propria posizione in tribunale.

In tutta Italia, i tribunali hanno dato pareri favorevoli alla questione. Tra le ultime sentenze, c’è quella del Tribunale di Firenze nella quale i giudici hanno riconosciuto a due docenti precarie il diritto ad averla, in base al principio di non discriminazione. Le docenti hanno ottenuto anche gli arretrati, e non sono le uniche.

La Corte Europea è stata chiara

E’ stata la Corte di Giustizia europea a intervenire in modo più che chiaro, dopo il ricorso presentato da Anief, con una ordinanza del 18 maggio 2022. Ha dichiarato che la norma italiana è illegittima. Limitando il bonus da 500 euro esclusivamente al personale di ruolo, “si entra in contrasto con il divieto di discriminazione fissato dalla clausola n. 4 dell’accordo quadro europeo in materia di lavoro a tempo determinato”. Il Ministero fa orecchio da mercante, ma chi va in giudizio sta ottenendo giustizia.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/01/24/bonus-500-euro-la-rivolta-dei-precari-che-ottengono-la-carta-docente.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=bonus-500-euro-la-rivolta-dei-precari-che-ottengono-la-carta-docente Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000