Energie rinnovabili, in Emilia-Romagna la prima scuola in tutta Europa riscaldata a idrogeno

Fonte greenMe

Si trova a Carpi, in provincia di Modena, la prima scuola in tutta Europa riscaldata da un impianto a idrogeno.

Lo fa sapere la Regione Emilia-Romagna, comunicando che nell’Istituto d’Istruzione Superiore Meucci l’impianto utilizza il 100% di fonti rinnovabili grazie ai pannelli solari. Comincerà riscaldando la palestra, per poi arrivare a tutto l’istituto. Il risparmio di emissioni di CO2 equivale a quello di 600 automobili, la quantità assorbita da 145 ettari di bosco in un anno.

E non è solo l’ambiente a guadagnarci: l’impianto, finanziato dalla Provincia di Modena con 350mila euro, si ripagherà in meno di dieci anni, perchè abbatterà le spese di 40mila euro ogni anno.

Rinnovabili e idrogeno – si legge sulla pagina Facebook della Regione – sono due parole chiave nelle scelte dell’Emilia-Romagna: il Piano energetico triennale della Regione mette in campo 4,5 miliardi di euro risorse pubbliche per la transizione

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/energie-rinnovabili-in-emilia-romagna-la-prima-scuola-in-tutta-europa-riscaldata-a-idrogeno Autore del post: Fonte: