Parità di genere a scuola: partire dalla letteratura per ragazzi per fornire modelli da seguire

La lettura e, più in generale, la cultura, sono importantissime per la crescita e la formazione dei ragazzi. La letteratura per ragazzi può fornire personaggi che possono diventare esempi e modelli pratici da seguire. Per insegnare cosa significa davvero parità di genere a scuola possono venire in aiuto alcuni testi. ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

Proprio sui banchi di scuola, già dalla scuola dell’infanzia, si impara a relazionarsi con i propri compagni. La parità di genere ha a che fare con gesti, parole, comportamenti, atteggiamenti: imparare a non discriminare gli altri sulla base del genere è una parte cruciale dell’educazione e della formazione come “persone” a tutto tondo di ogni bambino e di ogni bambina, di cui sono responsabili sia i genitori sia la scuola.

Risulta cruciale anche estirpare il prima possibile eventuali atteggiamenti discriminanti già introiettati, magari in modo inconsapevole, dai più giovani, in modo da

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/parita-di-genere-a-scuola-partire-dalla-letteratura-per-ragazzi-per-fornire-modelli-da-seguire Autore del post: Fonte: