Specializzazione sul sostegno, può il personale educativo partecipare alla selezione per accedere ai corsi? Ecco cosa dicono i giudici

Di Avv. Marco Barone

Con sentenza del Consiglio di Stato del 9/1/23 n. 00241/2023 si affronta il caso di diversi ricorrenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento nelle istituzioni educative che aspirano ad ottenere la specializzazione per le attività didattiche di sostegno in favore degli alunni disabili della scuola primaria. Essi impugnano, dunque, i bandi con cui le Università non li hanno contemplati fra gli insegnanti che possono presentare domanda per accedere ai test selettivi dei corsi di specializzazione per le attività di sostegno. Non si tratta del primo contenzioso ove si cerca di ottenere l’equiparazione tra la figura del personale docente e quello educativo.

La questione
A sostegno delle loro ragioni i ricorrenti sostengono l’equiparabilità dello stato giuridico, oltre che di quello economico, fra le due figure (personale educativo e personale di scuola primaria), siccome previsto dall’art.

Continua la lettura su: https://www.orizzontescuola.it/specializzazione-sul-sostegno-puo-il-personale-educativo-partecipare-alla-selezione-per-accedere-ai-corsi-ecco-cosa-dicono-i-giudici/ Autore del post: Orizzonte Scuola Fonte: http://www.orizzontescuola.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000