Divertiamoci con l’area. Seconda parte

Dopo aver svolto con la classe le attività di tassellazione è la volta di sperimentare puzzle, tangram e polimini. Per approfondire il concetto di area, divertendoci a costruire nuovi modelli e analizzando le relazioni tra area e perimetro.

Lorella Campolucci e Silvia Sbaragli ci propongono in questo articolo altre attività legate al concetto di area, da svolgere insieme alle allieve e agli allievi in forma ludica e laboratoriale.

Dopo esserci dedicati ad attività di tassellazione (si veda il precedente articolo), proponiamo di realizzare puzzle, tangram e polimini.

Anche queste attività possono essere presentate in tutte le classi della primaria, dalla prima alla quinta, puntando ogni volta l’attenzione su aspetti via via più profondi e complessi.

Come il concetto di area, che può essere messo in relazione con quello di perimetro.

Clicca sull’icona in basso per visualizzare e

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/01/25/divertiamoci-con-larea-seconda-parte/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000