Laboratorio “La Shoah con il cinema del Novecento”: un percorso Mondadori gratuito, con materiali, per il Giorno della Memoria

Il sito Mondadori Scuola fornisce un percorso, con con documenti e filmati, per affrontare il tema della Shoah aiutati dalla potenza del cinema.
Oltre ad un approfondimento iniziale sulla storia della Shoah, il percorso si divide in quattro parti, ciascuna corredata da filmati e proposte di lavoro sugli stessi.

Gli adolescenti e la shoah
Il percorso si apre con due film dedicati a figure di adolescenti coinvolti nell’assurdità della barbarie nazista contro gli ebrei. Il primo (Il diario di Anna Frank di Stevens) è tratto dalle memorie quotidiane di una ragazza olandese, vittima della persecuzione razziale. Il secondo (Arrivederci ragazzi di Malle) è invece il racconto della vicenda di un adolescente ebreo ospite di un collegio cattolico.

Il diario di Anna Frank

Arrivederci ragazzi

Complici e oppositori della shoah
La seconda tappa del percorso mette in luce due atteggiamenti opposti di fronte alla persecuzione anti-ebraica: quello della complicità dei carnefici, sia pure intrecciata a qualche barlume di senso di colpa(La passeggera di Munk), e quello di chi, rischiando personalmente, si prodiga per salvare la vita di persone innocenti (Schindler’s list di Spielberg).

La passeggera

Schindler’s list

Conseguenze della shoah sulla cultura occidentale
Il tema dell’“assenza di Dio” di fronte al dramma di Auschwitz e, più in generale, le conseguenze determinate dalla shoah sulla psiche dei sopravvissuti è al centro del film del regista italiano Francesco Rosi (La tregua), ispirato all’omonimo racconto di Primo Levi.

La tregua

Fantasia e cultura come antidoto alla brutalità nazista
Nei tre film che chiudono il percorso, la possibilità di resistere alla disumanità del nazismo si concretizza rispettivamente in un atteggiamento ironico di fronte al dramma della shoah (La vita è bella di Benigni; Train de vie di Mihaileanu) e nell’espressione del talento musicale (Il pianista di Polanski).

La vita è bella

Train de vie

Il pianista

Il materiale fornito in questo post si trova a QUESTO INDIRIZZO