Landini: basta Pcto obbligatorio, mettiamo la “patente a punti” con le aziende non in sicurezza punite ed escluse dagli appalti

Maurizio Landini, leader della Cgil

La Cgil giovedì 26 gennaio chiederà al ministero dell’Istruzione di cambiare le norme sul Pcto: ad annunciarlo è il numero uno del sindacato Confederale, Maurizio Landini, alla vigilia dell’incontro tra amministrazione e sindacati sulla problematica della sicurezza nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

A margine del congresso regionale della Cgil Puglia, il sindacalista ha detto che “è il momento di superare l’obbligatorietà dell’alternanza scuola lavoro: non va fatta a tutti i costi a prescindere dai contenuti”.

Dove le aziende non vi sono le condizioni, lo stage può saltare: “Bisogna, dove la si fa, che sia fatta in condizioni tali che le imprese debbano avere dei tutor e avere le condizioni di poterlo fare e, per questo, c’è bisogno di intervenire e di cambiare delle cose”.

Landini ha quindi fatto riferimento agli incidenti mortali occorsi nel 2022, con tre giovani, tra

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/landini-basta-pcto-obbligatorio-mettiamo-la-patente-a-punti-con-le-aziende-non-in-sicurezza-punite-ed-escluse-dagli-appalti Autore del post: Fonte: