Un esempio di dignità e integrità morale, Liliana Segre raccontata da Cecchi Paone

Un esempio di “dignità” e “integrità morale in un Paese che non si può dimenticare della Shoah”. Sono questi gli aspetti più forti della testimonianza di Liliana Segre messi in evidenza dal giornalista e divulgatore Alessandro Cecchi Paone nel suo saggio ‘Liliana Segre. Umanità, speranza e coraggio’ pubblicato da Armando Curcio Editore. Cecchi Paone racconta ai ragazzi l’importanza della Memoria attraverso il ritratto che dedica alla Segre nelle pagine del suo libro. “La memoria – afferma – serve a preservare tutti, soprattutto i giovanissimi, dalla ripetizione di queste esperienze spaventose”.

“L’indifferenza – ricorda invece Segre – è più colpevole della violenza stessa. È l’apatia morale di chi si volta dall’altra parte: succede anche oggi verso il razzismo e altri orrori del mondo”. L’opera sulla senatrice a vita rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di sensibilizzazione delle nuove generazioni che Cecchi Paone condivide con la casa editrice di Armando Curcio. Un percorso che si realizza nella serie ‘Eroi del nostro tempo’ che nasce con un obiettivo ambizioso: quello di raccontare i personaggi che oggi riescono a ispirare, motivare e accompagnare nella crescita le giovani generazioni.

Spaziando dallo sport alla cultura, passando per la religione, la ricerca e la fantasia, le biografie che vengono presentate puntano a portare alla luce i motivi educativi, psicologici ed emozionali che legano i giovani di oggi ai loro eroi. Per la cultura e per la storia, la Segre rappresenta a pieno gli intenti della serie: la sua biografia è testimonianza di un passato buio che sembra sempre più lontano rispetto alle nuove generazioni ma che, invece, deve rimanere un ricordo vivido, come monito per il futuro. Una storia di umanità, speranza e coraggio, veicolo di un messaggio determinante per i giovani lettori: è necessario combattere sempre contro le ingiustizie e la sopraffazione.

Continua la lettura su: https://www.adnkronos.com/un-esempio-di-dignita-e-integrita-morale-liliana-segre-raccontata-da-cecchi-paone_2EgoTzzjkcg7yewqjtfi34 Autore del post: ADN Kronos Cultura Fonte: https://www.adnkronos.com/