Come fare un dibattito in classe sulla parità di genere? I libri da cui i docenti possono partire per generare una discussione

Spesso non è facile, da docenti, intavolare una discussione su tematiche scottanti e complesse come potrebbe essere la parità e le discriminazioni di genere: da dove partire? Cosa può essere considerato uno spunto per generare dibattito? ISCRIVITI AL CORSO GRATIS

Proprio sui banchi di scuola, già dalla scuola dell’infanzia, si impara a relazionarsi con i propri compagni. La parità di genere ha a che fare con gesti, parole, comportamenti, atteggiamenti: imparare a non discriminare gli altri sulla base del genere è una parte cruciale dell’educazione e della formazione come “persone” a tutto tondo di ogni bambino e di ogni bambina, di cui sono responsabili sia i genitori sia la scuola.

Risulta cruciale anche estirpare il prima possibile eventuali atteggiamenti discriminanti già introiettati, magari in modo inconsapevole, dai più giovani, in modo da evitare che sfocino in gesti ancora più gravi.

Questo processo può essere senz’altro facilitato

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/come-fare-un-dibattito-in-classe-sulla-parita-di-genere-i-libri-da-cui-i-docenti-possono-partire-per-generare-una-discussione Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000