Niente voti sotto il quattro, Valditara: “Non cresciamo nell’ovatta i ragazzi”. Per i pedagogisti “oggi i giudizi mortificano”

Ieri abbiamo riportato la proposta di Philipp Achammer, assessore provinciale alla scuola in lingua tedesca in Alto Adige, che si è scagliato contro la pratica di assegnare voti bassi agli studenti in pagella proponendone l’abolizione. Si è generato un ampio dibattito in merito, che ha spinto anche il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara a dire la sua.

Come riporta Il Corriere della Sera, secondo Valditara non bisognerebbe dare così tanto peso alle valutazioni, che racchiudono semplicemente un giudizio temporaneo. “Nella mia visione di scuola ciò che conta saranno i giudizi contenuti nel portfolio che devono servire al ragazzo e alla famiglia per cogliere criticità, opportunità, potenzialità, raggiungimento di risultati, abilità etc”, ha detto.

“I voti servono solo come indicatori temporanei durante l’anno e possono essere declinati nella misura più utile allo studente e al docente. Una scuola positiva e amica considera il voto come semplice indicatore

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/valutazioni-niente-voti-sotto-il-quattro-valditara-non-cresciamo-nellovatta-i-ragazzi-per-i-pedagogisti-oggi-i-giudizi-mortificano Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000