No all’accorpamento dell’istituto Verga di Siracusa

Io vi pagherei a cottimo. Un tanto per ragazzo che impara tutte le materie. O meglio, multa per ogni ragazzo che non ne impara una. … Vi svegliereste la notte col pensiero fisso su di lui a cercare un modo nuovo di fare scuola. … Non vi dareste pace, perché la scuola che perde un ragazzo non è degna di essere chiamata scuola.”

Così diceva Don Milani nella scuola di Barbiana e questo noi docenti del Verga, lo sappiamo benissimo. Lo sappiamo perché ogni giorno lottiamo per lavorare con dignità in un quartiere difficile che ha molte potenzialità inespresse e lottiamo per salvare ognuno dei nostri studenti dalla dispersione scolastica, perché sappia che deve trovare nel nostro Istituto un punto di riferimento formativo, un presidio di legalità, un’alternativa alla strada.

Lo sappiamo così bene che il 17 ottobre 2022, nel corso di un collegio docenti e di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/no-allaccorpamento-dellistituto-verga-di-siracusa Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000