Reclutamento personale scolastico, tutte le novità: convegno Sidels 27 gennaio

Il nuovo art. 2 del D.Lgs. n. 59/2017, come sostituito dal D.L. 36/2022, introduce un nuovo sistema di reclutamento del personale docente, che viene strutturato, in tre successivi momenti:

– un percorso abilitante di formazione iniziale da 60 CFU/CFA demandata alle Università ed agli A.F.A.M. (30 CFU/CFA per chi è già in possesso di altra abilitazione o specializzazione sul sostegno)

– un concorso nazionale, indetto su base regionale o interregionale, con prova scritta, prova orale e valutazione dei titoli

– un periodo di prova in servizio di durata annuale, con test finale e valutazione conclusiva.

A diversi mesi dall’approvazione del testo legislativo si attendono ancora i decreti attuativi che dovrebbero dare il via al nuovo meccanismo di reclutamento, tanto criticato da più parti.

La nuova normativa sarà oggetto di una approfondita analisi in occasione del convegno organizzato da Sidels, la Società Italiana di Diritto e Legislazione Scolastica,

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/reclutamento-personale-scolastico-tutte-le-novita-convegno-sidels-27-gennaio Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000