Giorno della Memoria: in classe con una pietra di inciampo per combattere l’indifferenza

di Giovanni Cogliandro* 

Oggi, 27 gennaio, Giorno della Memoria, presso la nostra Scuola, l’IC Mozart di Roma, abbiamo trovato un inciampo su questa strada dritta dritta che porta all’annientamento ed abbiamo capito che un inciampo può essere una grande risorsa. Abbiamo allora seguito le ali di una farfalla che vola sopra il filo spinato ed inventato un’ altra storia, di libertà.

Tanta voglia di concentrazione in aula, tante penne, tanto oro. Accanto ad ognuno, sul banco, una piccola pietra d’inciampo disegnata in formato 10×10 su cartoncino e poche informazioni scritte in nero: il nome del deportato, la data di arresto, quella di morte.

L’artista tedesco, Gunter Demnig, ha voluto ricordare la Shoah così: con queste piccole opere disseminate in tutta Europa. Sampietrini posti davanti alle abitazioni dei deportati, ricoperti da un’ insolita lamina di ottone su cui è impresso il loro nome, la data di

Continua la lettura su: https://www.tuttoscuola.com/giorno-della-memoria-pietra-di-inciampo/ Autore del post: TuttoScuola Notizie Fonte: https://www.tuttoscuola.com/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000