Iniziative del Cnddu per il Giorno della memoria, riflessioni sul lager femminile di Ravensbruck

In occasione della Giorno della Memoria, il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) ha promosso diverse iniziative sul territorio nazionale, tra le quali un incontro laboratoriale interattivo presso l’Isi “Pertini” di Lucca nella mattinata del 30 gennaio.

Saranno presenti anche Romano Pesavento, docente e presidente del CNDDU, e Valentina Pagliai, responsabile progetti educativi “Robert F. Kennedy Human Rights Italia”.

L’iniziativa, incentrata sul valore del ricordo e della memoria in relazione alla Shoah, è inserita in un percorso culturale, ormai decennale, dell’istituto, di cui Daniela Venturi è la dirigente scolastica. L’Isi “Pertini” di Lucca è “capofila” di molteplici attività afferenti all’Educazione civica, alla cittadinanza responsabile e alla solidarietà, come ad esempio le Olimpiadi Digitali dei Diritti Umani.

Inoltre, il CNDDU ci segnala “l’interessante iniziativa della prof.ssa Daniela Provenzano, che, sperimentando diverse modalità espressive/riflessive (videointerviste, produzione grafica e letteraria), ha saputo veicolare in modo innovativo

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/iniziative-del-cnddu-per-il-giorno-della-memoria-riflessioni-sul-lager-femminile-di-ravensbruck Autore del post: Fonte: