SBC: Valditara spara in un solo giorno due cannonate contro la scuola statale

La differenziazione degli stipendi degli insegnanti, su base regionale (frutto dell’autonomia differenziata che vuole fortissimamente la Lega), segnerebbe l’introduzione delle “gabbie salariali”, seminando zizzania ed ostilità tra i lavoratori, in modo da introdurre un “anti principio” contrario ad ogni logica: a parità di prestazioni, ti pago in modo diverso a seconda di dove svolgi il tuo lavoro, buttando di fatto a mare i Contratti nazionali e tutte le conquiste frutto delle lotte delle generazioni dei lavoratori che ci hanno preceduti.

Visto che di novelli Adriano Olivetti non se ne vedono in giro, l’apertura ai finanziamenti privati segnerebbe un ulteriore passo verso la catastrofica avanzata dell’ aziendalizzazione della scuola.

Il privato persegue il proprio profitto, non versa soldi a vuoto, dunque perché mai i privati dovrebbero “entrare” nella scuola statale?


Non basta il vergognoso mercato allestito proprio in questi giorni dalle scuole per attrarre “clienti”?

Si badi non è più questione di destra o sinistra (visto che negli ultimi decenni entrambi gli schieramenti hanno fatto danni nella scuola abbracciando una visione neoliberista dell’ istruzione) , ma ne va futuro dei nostri giovani: la trasformazione in sudditi inconsapevoli delle generazioni del domani, che rischiano di crescere senza una vera formazione democratica che la scuola, con tutti i suoi difetti, aveva garantito.
Sarebbe ora di svegliarsi, per tentare di fare resistenza contro i prossimi scempi annunciati.
La scuola è di tutti ed è un bene comune, la scuola è un’ istituzione della Repubblica non è cosa loro e non è serva del mercato ma è libera e in essa libero ne è l’insegnamento.

Pier Vincenzo Roma SBC

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-valditara-spara-in-un-solo-giorno-due-cannonate-contro-la-scuola-statale/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000