Via l’etichetta su frutta e verdura: con la stampante è più facile eliminare il sacchetto biocompostabile

Quando nel 2018 entrò in vigore la legge che imponeva l’uso di sacchetti compostabili per frutta e verdura, il legislatore non considerò un piccolo particolare: l’etichetta con il prezzo che ci appiccichiamo sopra dopo la pesatura, solitamente realizzata in carta termica, non è biodegradabile. Il risultato è stato che in tutti questi anni la campagna pensata per ridurre l’uso della plastica ha portato alcuni effetti indesiderati: nella migliore delle ipotesi, centinaia di milioni di sacchetti biodegradabili sprecati, visto che è praticamente impossibile staccare l’etichetta lasciando la busta intatta. Nella peggiore e altamente probabile, invece, centinaia di milioni di etichette finite erroneamente nel rifiuto umido insieme al sacchetto, anziché nel bidone del secco.

Da tempo anche i protagonisti della GDO (grande distribuzione) e non solo, si interrogano su come risolvere il problema che, oltre che ambientale, rappresenta un centro di costo per la grande distribuzione non indifferente. Una possibile soluzione viene da

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/01/28/news/etichetta_adesiva_plastica_sacchetti_biodegradabili_tthourglass-384932920/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000