Intelligenza artificiale a scuola

Con ChatGPT l’ingresso dell’intelligenza artificiale a scuola sembra diventare una prospettiva più concreta. Facciamo il punto in questo articolo.

Nelle ultime settimane si è parlato diffusamente di ChatGPT, un software in grado di interagire verbalmente, proprio come un essere umano (tecnicamente un chatbot).

Si basa su tecniche di intelligenza artificiale, come l’apprendimento supervisionato e l’apprendimento per rinforzo, che prevedono trainer umani per “agevolare” l’apprendimento automatico da parte delle macchine.

Rispetto a esperienze precedenti, ChatGPT ha la caratteristica di riuscire a conversare fluentemente in più lingue e di scrivere codici per computer, computer musica, inventare fiabe, saggi ecc., giocare a tris e altro ancora.

La californiana OpenAI, creatrice di ChatGPT, sembra quindi destinata a scrivere un nuovo importante capitolo della storia dell’intelligenza artificiale (argomento di un nostro precedente articolo).

Intelligenza artificiale a scuola: sì o no?

Sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale

Continua la lettura su: https://missioneinsegnante.it/2023/01/30/intelligenza-artificiale-a-scuola/ Autore del post: Missione Insegnante Fonte: https://missioneinsegnante.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000