La scuola che vorrei e che difficilmente vedrò

Pagare poco gli insegnanti è un perfetto modo per depotenziare il valore della scuola. Imporre ai giovani docenti anni ed anni di precariato è un’altra maniera per arrivare allo stesso risultato: creando scuole di serie B, prive di continuità didattica, in genere all’interno delle strutture edilizie di più bassa qualità.

L’insegnamento è un mestiere difficile, per chi lo fa bene: le ore di lavoro sono ben più di quelle scritte sui contratti. Ogni insegnante sa (anche se non tutti si regolano di conseguenza) che le ore di effettivo lavoro per programmare, preparare bene ogni lezione, valutare, coordinarsi con i colleghi sono un multiplo dell’orario “ufficiale”.

Eppure siamo in un tempo in cui la funzione della scuola appare agli occhi di tutti importantissima, per dare ai ragazzi gli strumenti per affrontare un mondo sempre più complesso. Strumenti banali, come le tabelline, ma necessari; strumenti più complessi, come le

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/la-scuola-che-vorrei-e-che-difficilmente-vedro Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Tabelline training!

Se hai adorato l’articolo 10 PASSI PER IMPARARE LE TABELLINE e i tuoi alunni le hanno già studiate e ora le sanno, ora siete pronti per l’allenamento! Come sempre tramite ciò che più potenzia la logica: ruote, bersagli, tabelle a doppia entrata, ritmi, fact families e…POP-IT!!! Non dimenticare di sostenere la memoria di lavoro dei più fragili con TAVOLA PITAGORICA o TABELLINA CINESE e…buon divertimento!

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000