La tecnologia dei trasporti entra nella tassonomia green

Il contributo delle tecnologie per favorire la transizione ecologica. È uno dei capitoli sui quali si è soffermata la Commissione Ue, che nelle scorse settimane ha pubblicato un nuovo pacchetto di Faq interpretative della tassonomia green (cioè la classificazione delle attività economiche che possono essere definite sostenibili), fornendo una serie di chiarimenti rilevanti per alcuni comparti industriali.

Le new entry

Tra i filoni segnalati da Bruxelles come “eleggibili” alla patente di sostenibilità ci sono i servizi tecnologici per il pedaggio elettronico (dato che la diminuzione delle file ai caselli consente di abbattere le emissioni), le piattaforme di intelligent transport system (note anche con l’acronimo Its, forniscono un supporto all’ottimizzazione dei trasporti sia nelle città, sia nelle aree extraurbane) e le infrastrutture aeroportuali realizzate secondo i principi dell’economia circolare e alimentate con energia rinnovabile. Tutti ambiti che ora sono stati circoscritti per definirne i profili di sostenibilità e che in futuro

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/viaggio-al-centro-del-futuro-ok/2023/01/31/news/la_tecnologia_dei_trasporti_entra_nella_tassonomia_green-385934572/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000