Il liceo classico rischia di sparire ed è un male

Il liceo classico non è per tutti, ma la crisi di iscrizioni che lo tormenta va ben oltre capacità e interesse ed è un segnale sociale da analizzare. Il dato è chiaro: l’indirizzo continua a perdere studenti, e per il prossimo settembre meno di sei ragazzi su dieci ha scelto di iscriversi al classico, il 5,8% del totale degli attuali studenti delle terze medie, per la precisione. Numeri esigui e soprattutto in contrazione costante, ogni anno di più. Di questo passo, vale a dire calando di circa mezzo punto percentuale ogni anno, il futuro del liceo più antico del nostro sistema scolastico appare incerto.

Il classico apre sempre alla discussione, perché c’è chi lo ama ed è disposto a difenderlo, considerandolo l’unico vero banco di prova rimasto ad argine dello sfacelo totale, e poi c’è chi lo odia, perché – con un rigurgito futurista – lo ritiene il vecchio che avanza.

Continua la lettura su: https://www.panorama.it/news/liceo-classico-iscritti-calo-scuola Autore del post: Panorama Fonte: https://www.panorama.it/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000