Il gioco matematico

Quali caratteristiche deve avere un gioco matematico a prescindere dal livello educativo considerato? Esempi di giochi.

Quanto segue è tratto dalla relazione di Alfio Ragusa al convegno Ludendo discitur del gennaio 2020  [VEDI]

Un gioco matematico deve:

✓ Essere accessibile alla maggior parte delle persone;
✓ Deve usare un linguaggio corrente, reale, attuale;
✓ L’enunciato deve risultare intrigante, che stimoli alla sfida ed alla
riflessione;
✓ La soluzione deve essere sorprendente, curiosa, piacevole e
semplice.

Esempi per divertire e soprattutto incuriosire.

Prendo […] spunto dal primo gioco che sin da piccolo (penso che avessi 10/11 anni) mi fece capire quanto amassi questo tipo di attività.

Il gioco delle 21 carte

Un mio vecchio zio era solito fare il gioco delle 21 carte. Egli disponeva 21 carte (siciliane o francesi) in tre gruppi (disponendole ad una ad una) e chiedeva ad uno spettatore di scegliere in mente una delle carte e di indicare solo in quale gruppo essa si trovasse. Ripeteva la disposizione per tre volte chiedendo ogni volta allo spettatore in quale gruppo si trovasse la carta già prescelta. Infine, annusando le carte ad una ad una, riusciva alla fine ad individuare la carta che lo spettatore aveva scelto]. Ricordo che, dopo averlo
visto fare due volte cominciai a pensare (spiegazione del gioco):
✓ è chiaro che l’olfatto non c’entra nulla;
✓ guardando attentamente mi ero accorto che disponeva il mazzo indicato tra gli altri due;
✓ così pensai che dopo la prima smazzata la carta scelta si doveva trovare tra la 8a e la 14a;
✓ mentre dopo la seconda

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-gioco-matematico/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000