Scuola – Dieci anni fa moriva Vito Mercadante, preside antimafia. Manifesto per una cultura antimafia a scuola

.

Prima dell’inizio dell’incontro, alla presenza della famiglia Mercadante, sarà scoperta la targa nella Sala Proiezione della Scuola, una piccola sala cinematografica intitolata a Vito Mercadante.

Ad apertura dei lavori sono previsti i saluti istituzionali del Vice-Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Luca Gatani; la relazione introduttiva sarà del Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino, Giusto Catania.

“L’incontro sarà articolato su un doppio registro – sottolinea Giusto Catania –  sarà l’occasione per fare memoria dell’impegno del preside Mercadante e contemporaneamente si utilizzerà la sua lezione per aggiornare l’analisi ed avanzare alcune proposte per consentire alla scuola di continuare a svolgere un ruolo centrale nel contrasto alla mafia e alla criminalità organizzata. Lanceremo degli spunti di riflessione da proporre alla scuola italiana perché la promozione di una cultura antimafia è una scelta fondamentale per l’intero Paese e non soltanto per le scuole che operano in territori di frontiera.”

Dopo i saluti e l’introduzione seguiranno gli interventi di:

– Pia Blandano, dirigente scolastica in quiescenza

– Riccardo Ganazzoli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Antonio Ugo

– Daniele Marannano, Addio Pizzo

– Eliana Messineo, Libera Palermo

– Cristina Morrocchi, ex presidente CIDI

– Leoluca Orlando, ex sindaco di Palermo

– Mirella Pezzini, dirigente scolastica in quiescenza

– Daniela Sortino, presidente Centro di Iniziativa Democratica del insegnanti – CIDI

– Vittorio Teresi, presidente Centro studi Paolo e Rita Borsellino

– Maura Tripi, coordinatrice Movimento di Cooperazione Educativa – MCE

IC Giuliana Saladino