Stabilizzazione precari storici, Pittoni: ‘Adeguato numero di assunzioni per invertire la rotta’

Stabilizzazione docenti precari, la Commissione europea, dopo l’incontro con il Ministero dell’Istruzione, sarà chiamata a dare una risposta in merito alla proposta di una fase transitoria, valida solamente per il 2023, che prevede assunzioni dalla prima fascia delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, con annesso percorso formativo secondo le indicazioni previste dal PNRR. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni, si è pronunciato in merito ad un possibile parere positivo.

Stabilizzazione docenti precari, Pittoni: ‘Solo un adeguato numero di assunzioni può invertire la deriva che vede un docente su 4 precario’

Il già vicepresidente della Commissione Cultura al Senato spera in una risoluzione positiva della questione. ‘Sulla scuola stiamo cercando di capire fino a che punto siamo condizionati dagli accordi legati ai fondi del PNRR – ha esordito in un messaggio pubblicato su Facebook Mario Pittoni – Ma se Bruxelles tiene davvero, per esempio, alla continuità didattica (che in effetti garantisce maggiore qualità), è evidente che la differenza può farla solo un adeguato numero di assunzioni a tempo indeterminato per invertire la deriva che vede ormai un docente su quattro precario. 

È infatti marginale, se non addirittura controproducente (molti insegnanti rinunciano al contratto), il contributo dell’attuale vincolo di permanenza forzoso. Sarebbe interesse comune, quindi – conclude Pittoni –  oltre che semplice buonsenso aggiornare l’intesa siglata con l’Europa dal Governo precedente’.

Continua la lettura su: https://www.scuolainforma.it/2023/02/05/stabilizzazione-precari-storici-pittoni-adeguato-numero-di-assunzioni-per-invertire-la-rotta.html?utm_source=rss&utm_medium=rss&utm_campaign=stabilizzazione-precari-storici-pittoni-adeguato-numero-di-assunzioni-per-invertire-la-rotta Autore del post: Scuola Informa Fonte: https://www.scuolainforma.it/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000