Safer Internet Day, Valditara: “Investiremo due miliardi sulla cittadinanza digitale. Istituire giornata dedicata a aspetti positivi della Rete”

Giuseppe Valditara (Lega), ministro dell’Istruzione del Governo Meloni

In occasione del Safer Internet Day 2023 il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha diffuso un videomessaggio in cui ha discusso a proposito dell’uso delle tecnologie digitali da parte dei giovanissimi, dei relativi rischi e delle relative possibilità.

Ecco le parole del capo del dicastero di Viale Trastevere: “L’innovazione tecnologica da sempre caratterizza i mutamenti generazionali. Oggi, rispetto alle nuove tecnologie, si assiste a una vera inversione dei ruoli con le nuove generazioni. I nativi digitali sono molto più esperti rispetto ai genitori, più competenti perché sono nati in un mondo digitale e multimediale. Internet rappresenta per loro un luogo familiare e naturale. L’adulto ha invece conosciuto il digitale in età adulta e spesso ha una certa indifferenza. Dai dati raccolti sappiamo che i bambini iniziano a usare le tecnologie digitali sempre più precocemente e per periodi di

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/safer-internet-day-valditara-investiremo-due-miliardi-sulla-cittadinanza-digitale-istituire-giornata-dedicata-a-aspetti-positivi-della-rete Autore del post: Fonte:

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000