Scuola, l’estate in classe per i più fragili: “Maggiore interesse per lo studio e tre mesi di italiano e matematica recuperati”

Alzi la mano chi, negli anni di scuola, non ha dimenticato qualche insegnamento, qualche materia, qualche nozione, un pezzo di programma durante l’estate. Succede, soprattutto a chi è più fragile.

La buona notizia, anche contro il rischio dispersione che in Italia sfiora il 13%, arriva dai risultati, monitorati per la prima volta, di Arcipelago educativo, il programma sperimentale di Save the children e Fondazione Agnelli per il contrasto al summer learning loss, ovvero la perdita di nozioni che si verifica nei tre mesi di chiusura estiva delle scuole. Co-progettato e avviato nel 2020, dopo l’ulteriore erosione degli apprendimenti causata dalla pandemia, il progetto interviene per consolidare le competenze cognitive (alfabetica-funzionale e matematica) e non cognitive, come la motivazione ad apprendere, le capacità relazionali e socio-emotive.

Gli apprendimenti riconquistati

Grazie ai percorsi didattici mirati e personalizzati tra giugno e settembre, studentesse e studenti della scuola primaria e della secondaria di I

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/scuola/2023/02/08/news/dispersione_scolastica_arcipelago_educativo_save_the_children_fondazione_agnelli-386985990/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000