Numeri primi e test di primalità

Proposte didattiche. Numeri primi e test di primalità. Come si fa a stabilire se un numero è primo? 

Dopo una breve introduzione su concetti che dovrebbero costituire patrimonio di tutti gli studenti liceali, come la definizione di numero primo e numero composto, compresa la costruzione del crivello di Eratostene, l’autore si sofferma su un argomento che invece non rientra nei curricoli della scuola secondaria di 2° grado, i test di primalità, quei test, cioè, che consentono di stabilire se un assegnato numero naturale è un numero primo o se non lo è. Ne tratta per gli aspetti più elementari, al fine di consentirne l’eventuale apprendimento a quegli studenti che avessero intenzione di proseguire gli studi in ambito scientifico.

Leggi l’articolo

Laureato in matematica presso l’Università di Messina. Ha insegnato matematica e fisica nei licei. Dal 1985 Dirigente superiore per i servizi ispettivi del MPI è stato responsabile della Struttura Tecnica Esami di Stato per il settore matematico e fisico. Ha tenuto corsi all’università e conferenze in numerosi convegni. È autore di saggi e libri di testo.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/numeri-primi-e-test-di-primalita/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000