Scoprire il dBook a Fiera Didacta Italia

Il dBook è un piccolo web server ideato dal gruppo di ricerca INDIRE utile a realizzare attività didattiche integrate al digitale, collaborative e laboratoriali, senza che sia richiesta nessuna connessione internet. L’utilizzo del dBook risulta particolarmente funzionale ad un preciso modello didattico che sviluppa la creatività tramite l’approccio progettuale, l’apprendimento e il problem solving.

Già sperimentato con successo da alcune piccole scuole del territorio italiano, questo device sarà protagonista di due eventi dedicati nell’ambito di Fiera Didacta Italia in programma giovedì 9 marzo:

Prenota il tuo posto agli eventi>>


Fiera Didacta Italia (Firenze, Fortezza da Basso, 8-10 marzo 2023)

Le iscrizioni alla quinta edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento nazionale dedicato all’innovazione della scuola, sono aperte. Oltre 250 gli eventi inseriti nel programma.
Nella tre giorni della manifestazione i docenti potranno partecipare a workshop immersivi dislocati in 6 dipartimenti. I primi quattro sono rivolti alle scuole secondarie, suddivisi per umanistico, scientifico, artistico e biblioteche scolastiche innovative. A questi dipartimenti si aggiungono quelli riguardanti lo 0-6 e la primaria. La novità di questa edizione sarà un’aula dedicata al metaverso, oltre a quella immersiva, grazie alla realtà aumentata. Sono previsti due eventi al giorno, durante i quali i docenti potranno partecipare a un percorso formativo partendo da una determinata tematica che verrà affrontata da diversi punti di vista, creando una sorta di “ibridazione disciplinare”, ovvero una serie di connessioni tra le varie discipline didattiche.

Per partecipare a Fiera Didacta 2023 è necessario consultare il programma e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, anche utilizzando la Carta del docente.

Sito di Fiera Didacta Italia >>

Come partecipare >>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/scoprire-il-dbook-a-fiera-didacta-italia/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000