Misurare la profondità di un pozzo

Ludendo Discitur, come misurare la profondità di un pozzo con un cronometro e un sasso. Quanto segue è tratto dalla relazione tenuta dall’autore al Convegno Ludendo Discitur 2023.

La matematica, la scienza del come e del perché, richiede attenzione e fantasia. L’attenzione si sviluppa con gli esercizi, la fantasia risolvendo problemi e senza fantasia avanti non si va. Purtroppo in questo campo non si segnalano progressi, oggi come ai miei tempi, nel corso del primo e del secondo anno delle superiori ai problemi si dedicano le ultime settimane dell’anno scolastico, in pieno accordo con i libri di testo che vi dedicano poche pagine poste in fondo al volume.

Ludendo discitur, anche durante una gita si puo’ apprendere e insegnare quindi: Ludendo discitur atque docitur.

Un gruppo di giovani durante una gita in campagna scopre un pozzo abbandonato. I soliti curiosi si affacciano dal parapetto per vedere la propria effige nel fondo e non ci riescono. Si discute sulla profondità del manufatto e qualcuno propone di misurarla allacciando le cinghie dei calzoni. Provano, ma le cinture non sono sufficienti neppure aggiungendo un pezzo di corda trovata sul posto. A questo punto Luciano, appassionato di matematica e fisica, ha un’idea originale: ottenere la misura della distanza fra il bordo superiore del parapetto e la superficie libera dall’acqua contenuta, utilizzando il suo cronometro di marca vinto come premio in una gara matematica, tira fuori dallo zainetto un’agenda e un pennarello e comunica agli amici la sua decisione, alcuni compagni scoppiano dalle risate.

Interviene

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/misurare-la-profondita-di-un-pozzo/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it