SBC: l’astensione è figlia della povertà educativa di una scuola che ha tradito la Costituzione, producendo analfabetismo funzionale, politico e indifferenza

Vi segnalo l’interessante articolo di Silvia Truzzi sul Fatto Quotidiano di oggi a pag.11, intitolato Brecht, Gramsci e la catastrofe delle urne vuote che riprende il concerto di analfabetismo politico di Brecht e una parte poco nota del celebre discorso contro gli indifferenti del 1917 di Antonio Gramsci.


Istruitevi perché avremo bisogno di tutta la nostra intelligenza diceva Gramsci

Oggi l’analfabetismo politico e l’indifferenza sono i frutti dell’analfabetismo funzionale che la scuola della “povertà educativa” ha prodotto in questi ultimi anni perché rende, dice la Truzi, impossibile l’ esercizio della cittadinanza e l’accesso al mercato del lavoro in condizioni di parità per chi parte svantaggiato e l’emancipazione da una condizione di indigenza.

Leggi anche: SBC risponde alla Dirigente Constarelli che propone su Tecnica della Scuola la valutazione periodica dei docenti con un esame di un Ispettore e del DS.  

Oggi la scuola di cui tutti parlano ma che è costantemente ignorate messa ai margini con costanti tagli di spesa, pone i cittadini di fronte alle disuguaglianze e rende inattuato una parte dell’art.3 della Costituzione: ” È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale , che, limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini , impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’ organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

Leggi anche: Inps al via le domande per l’Opzione Donna con nuovi requisiti 2023  

Questa scuola non è più quella della Costituzione. Non è un caso che la percentuale più alta di astensione nel voto per le Regionali di Lazio e Lombardia sia dei giovani usciti da questa scuola.

Libero Tassella SBC

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

Continua la lettura su: https://www.informazionescuola.it/sbc-lastensione-e-figlia-della-poverta-educativa-di-una-scuola-che-ha-tradito-la-costituzione-producendo-analfabetismo-funzionale-politico-e-indifferenza/ Autore del post: InformazioneScuola Fonte: https://www.informazionescuola.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000