Confrontarsi su “Classi in Rete. Incontri con l’autore”, i nuovi appuntamenti

Continua il ciclo di seminari “Confrontarsi su Classi in Rete. Incontri con l’autore promosso dal Movimento delle Piccole Scuole per restituire alla comunità scolastica e di ricerca i risultati di un lungo percorso sperimentale che ha permesso di introdurre nelle piccole scuole un modello innovativo e rispondente alla necessità di superaramento dell’isolamento e della costruzione di esperienze di didattica condivisa anche tra scuole distanti e plurlclassi.

Il primo incontro dedicato al volume “Classi in rete. Un modello innovativo per le piccole scuole” ha visto la partecipazione di numerosi docenti e dirigenti scolastici e ha permesso di approfondire il modello didattico grazie all’autrice Michelle Pieri e al discussant Davide Parmigiani (Università degli Studi di Genova) che, in quanto esperto della Commissione Europea sul working group on Schools, ha contribuito a riposizionare le tecnologie nell’ambito di una scuola inclusiva con particolare attenzione alle aree periferiche. La moderatrice Serena Greco ha favorito il dialogo dei partecipanti con l’autrice e il discussant, permettendo di cogliere quegli elementi che fanno di “Classi in Rete” un’esperienza di grande valore aggiunto per le scuole del movimento.

I prossimi appuntamenti in calendario sono previsti per il 22 e il 24 febbraio.

Mercoledì 22 febbraio il prof. Stefano Cacciamani (Università della Valle D’Aosta) autore del volume “Classi in rete. La sperimentazione in Italia: aspetti metodologici” avrà modo di approfondire la metodologia di ricerca e gli strumenti adottati durante la sperimentazione nazionale. Insieme a lui, in qualità di discussant, la prof.ssa Donatella Cesareni  (Università “Sapienza” di Roma) che contribuirà alle riflessioni sulla combinazione di strumenti e tecniche di indagine resa necessaria per comprendere l’innovazione introdotta nel contesto delle piccole scuole abruzzesi.

A seguire, venerdì 24 Febbraio la ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione, autrice del volume “Classi in rete. Analizzare le opportunità del cambiamento nelle piccole scuole” avrà modo di discutere  e presentare i risultati ottenuti dalla sperimentazione e il possibile scaling up in altri contesti e territori di piccole scuole.

Enza Benigno, ricercatrice dell’ITD/CNR di Genova avrà un ruolo fondamentale nel  Classi in rete facilita la comprensione dell’impatto che il modello ha avuto sulla “propensione al cambiamento” dei docenti delle piccole scuole.

A moderare i due eventi le colleghe Francesca De Santis e Serena Greco.

VI ASPETTIAMO!

Per partecipare agli incontri non è richiesta iscrizione, ma è sufficiente collegarsi alla stanza Webex dalla pagina dedicata all’iniziativa.

PARTECIPA AI SEMINARI>>

Per approfondire:

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/confrontarsi-su-classi-in-rete-incontri-con-lautore-i-nuovi-appuntamenti/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/