Festival di Berlino: “BlackBerry”, ascesa e caduta di un fenomeno mondiale

3′ di lettura

La storia del BlackBerry in concorso alla Berlinale: tra i primi film in lizza per l’Orso d’oro c’è una pellicola incentrata sulla genesi, il successo mondiale e infine il grave fallimento del celebre dispositivo portatile.

Intitolata semplicemente “BlackBerry”, questa pellicola canadese diretta da Matt Johnson descrive l’incontro tra il geniale ingegnere Mike Lazaridis e Jim Balsillie, uomo d’affari dal piglio fortemente commerciale: unendo le forze hanno creato e venduto un vero e proprio fenomeno mondiale, capace di influenzare buona parte della tecnologia successiva.

Il BlackBerry ha cambiato il modo di lavorare e comunicare ma, dopo l’enorme scalata, sono arrivati anche i primi problemi: la concorrenza di altri smartphone che stavano nascendo (a partire dall’iPhone, esplicitamente citato nel corso del film), oltre a una serie di gravi distrazioni, possibili illeciti e confusione manageriale che, tutti insieme, hanno portato alla repentina fine di uno dei marchi di maggior successo nella storia della tecnologia.

Prendendo spunto dal romanzo “Losing the Signal” di Jacquie Mcnish, Matt Johnson ha dato vita a una pellicola incentrata su questa ascesa fulminea e sulla catastrofica scomparsa del BlackBerry. Da questo spunto si sviluppa un film che tratta la corsa sfrenata agli avanzamenti tecnologici, raccontando personaggi che finiscono per perdere la loro anima pur di raggiungere il successo.

I film del secondo giorno della Berlinale

Photogallery3 foto

Visualizza

Rimandi a “The Social Network”

Può venire con facilità in mente l’ottimo “The Social Network”, incentrato sulla nascita di Facebook, ma, rispetto allo stile rigoroso e preciso di David Fincher, Matt Johnson opta invece per l’utilizzo di cineprese a mano e per uno sguardo semidocumentaristico sulla vicenda: non mancano infatti anche materiali di repertorio, presi da notiziari e video dell’epoca, che intervallano una narrazione che procede con buon ritmo dall’inizio alla fine.La resa estetica del film non è un granché e la narrazione ha passaggi eccessivamente prevedibili, ma nell’insieme è un prodotto che si guarda con piacere.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/festival-berlino-blackberry-ascesa-e-caduta-un-fenomeno-mondiale-AEz69MpC Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/