“Disco Boy”, l’unico italiano in concorso a Berlino è un esordio ambizioso

3′ di lettura

Il cinema italiano ancora protagonista a Berlino: dopo il buonissimo risultato ottenuto da Mario Martone con “Laggiù qualcuno mi ama”, è arrivato il turno di “Disco Boy”, l’unico film nostrano presentato in concorso.

Va evidenziato subito che si tratta dell’esordio nel lungometraggio di finzione di Giacomo Abbruzzese, regista nato a Taranto nel 1983, che si era però già messo in mostra con il documentario “America” del 2020, nominato ai premi César.

Loading…

I film del quarto giorno della Berlinale

Photogallery4 foto

Visualizza

Nonostante si tratti di un’opera prima, Abbruzzese è riuscito ad avere come protagonista uno degli attori tedeschi più importanti del cinema contemporaneo: Franz Rogowski, noto per i suoi ruoli in “Happy End” di Michael Haneke, “La donna dello scrittore” di Christian Petzold e “Freaks Out” di Gabriele Mainetti.

Rogowski interpreta Aleksei, un giovane rifugiato che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese, ma sarà solo l’inizio di un lungo e difficile viaggio: Aleksei viene infatti subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di un uomo che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento.

Scopri di più

Scopri di più

Un film acerbo ma affascinante

Scritto dallo stesso regista, “Disco Boy” è un film che parte da premesse suggestive e affascinanti, soprattutto grazie a una messinscena di grande impatto visivo e sonoro, merito delle ottime musiche elettroniche di Vitalic, noto disc jockey francese.

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/disco-boy-unico-italiano-concorso-berlino-e-esordio-ambizioso-AEoBDKqC Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000