Online il nuovo Quaderno sulla piccola scuola dell’infanzia

La ricerca sulle piccole scuole si estende alle scuole dell’infanzia costituite da una monosezione, attraverso un’indagine nazionale quali-quantitativa che ha inteso comprendere le peculiarità di tali realtà educative e per guidare futuri interventi di ricerca-azione. 

I dati raccolti sono stati rielaborati e commentati all’interno del quaderno di studi a cura della ricercatrice Alessia Rosa ed intitolato “La piccola scuola dell’infanzia. Un complesso gioco di costruzioni tra scuole e territorio” che dà conto di un orizzonte esperienziale, didattico ed organizzativo ricco e innovativo.

Il Quaderno favorisce una lettura ragionata su specifiche macroaree: la configurazione del corpo docenti; la struttura delle piccole scuole dell’infanzia; la gestione dei tempi scolastici; l’organizzazione degli spazi; la definizione di alcune proposte didattiche e il rapporto tra piccole scuole dell’infanzia e territorio. La pubblicazione restituisce l’analisi di una realtà educativa caratterizzata da tempi più dilatati rispetto ad altri contesti (correlati al basso numero di bambini) e da una viva partecipazione della comunità locale al progetto educativo grazie alla vicinanza e alle numerose occasioni di interazione.

LEGGI IL QUADERNO>>

Continua la lettura su: https://piccolescuole.indire.it/online-il-nuovo-quaderno-sulla-piccola-scuola-dellinfanzia/ Autore del post: Piccole Scuole Fonte: https://piccolescuole.indire.it/feed/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000