Reinventiamo la didattica. Progetto RESET. Scarica il manuale

Riuscire a sfruttare il potenziale dato dalle numerose soluzioni digitali esistenti significa che gli insegnanti devono, necessariamente, possedere le giuste competenze per farlo.

Questo comporta una sfida:

  • per la Scuola, nello sviluppare e implementare una propria strategia per una didattica digitale
  • per i docenti, nell’uso efficace di applicazioni, dispositivi e strumenti informatici
  • per gli studenti, nella capacità di utilizzare in maniera orientata all’apprendimento i supporti digitali a loro ben noti

RESET, nato nel bel mezzo della pandemia all’interno di un bando Erasmus straordinario, si è interrogato sulle soluzioni digitali forzatamente adottate per fare didattica a distanza e ha identificato quelle che potevano continuare ad essere valide una volta tornati alla normalità.

RESET oggi offre, infatti, una serie di strumenti a beneficio della didattica e di supporto all’utilizzo efficace delle tecnologie e metodologie esistenti.

Il sito del progetto, inoltre, permette di scaricare alcuni di questi strumenti, offre tutorial che possono guidare il docente ed introduce al percorso per poter diventare una Scuola Amica del Digitale.

E’ stata, infine. sviluppata una piattaforma digitale integrata che, se ritenuta utile, può essere richiesta in forma completamente gratuita nella sua prima release.

Continua la lettura su: https://soloscuola.it/eventi/2023/02/reinventiamo-la-didattica-progetto-reset-scarica-il-manuale/ Autore del post: Koinokalo Scuola Fonte:

Articoli Correlati

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000