Merito, Valditara: “Non è una gara a chi prende il voto più alto ma a chi si impegna di più. Alternanza scuola lavoro? Sviluppa soft skills”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è stato ospite, nella notte tra il 21 e il 22 febbraio, della trasmissione di Rai2 Generazione Z, dove ha risposto ad alcune domande poste dalla conduttrice Monica Setta e da alcuni studenti.

Il capo del dicastero di Viale Trastevere ha esposto ancora una volta la sua idea di scuola: “Questa scuola deve tornare a promuovere l’ascensore sociale. Ci vuole una scuola che sappia garantire a ogni ragazzo la realizzazione della sua personalità e un’affermazione professionale. L’ascensore sociale si è bloccato. Da qui la sfida della personalizzazione della scuola e la prima riforma che ho lanciato: le linee guida sull’orientamento. Il docente tutor dovrà coordinare tutto ciò e venire incontro a quei ragazzi che non ce la fanno”.

Valditara ha intenzione di girare le scuole italiane: “Voglio sentire i giovani, i docenti, i dirigenti, il personale della scuola, per

Continua la lettura su: https://www.tecnicadellascuola.it/merito-valditara-non-e-una-gara-a-chi-prende-il-voto-piu-alto-ma-a-chi-si-impegna-di-piu-alternanza-scuola-lavoro-sviluppa-soft-skills Autore del post: Fonte: