Matematica al cinema

Matematica al cinema: il problema del contadino e il problema dell’esame di licenza elementare del quale gli anziani candidati privatisti tentano di copiare lo svolgimento.

Uno dei film di maggior successo di Massimo Troisi fu Scusate il ritardo. Risale al 1983 e contiene la scena in cui l’attore legge e commenta l’ormai famoso “problema del contadino”:

Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa lire 15 al chilogrammo e le uova cinque l’una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?

L’altro problema è quello proposto all’esame di licenza elementare: “Un commerciante possiede due negozi. In uno vende frutta…..”

È tratto da Nuovo Cinema Paradiso il film del 1988 di Giuseppe Tornatore. Ecco la scena dell’esame e il tentativo di trovare un aiuto per lo svolgimento del problema.

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/matematica-al-cinema/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Chat GPT conosce o no la matematica?

Una questione di problem posing. Chat GPT ha affrontato il problema del contadino e dato una soluzione che invita a riflettere. Chat GPT conosce o no la matematica?
È stato chiesto a Chat GPT di risolvere questo problema:
 “Un contadino si reca al mercato per vendere tre sacchi di farina da chilogrammi 71 e sei dozzine di uova. Durante le operazioni di scarico uno dei sacchi, cadendo sulle uova, ne rompe la metà. Se la farina costa lire 15 al chilogrammo e le uova cinque l’una, e di tutta la merce ne è stata venduta la metà, quanti soldi ha portato a casa il contadino, tenendo conto che dalla tasca bucata ha perduto lire 35?”
 Dall’applicazione dell’intelligenza artificiale è stata fornita la seguente soluzione:
Iniziamo calcolando la quantità di uova che il contadino ha portato al mercato.
Se ha sei dozzine di uova, allora ha 6 x 12 = 72 uova. Tuttavia, a causa del sacco di farina che è caduto sopra le uova, ne sono state rotte la metà, ovvero 72/2 = 36 uova.Quindi, il contadino ha venduto 72 – 36 = 36 uova.
Ora possiamo calcolare il peso totale della merce che il contadino ha portato al mercato.Tre sacchi di farina da 71 kg ciascuno pesano in totale 3 x 71 = 213 kg. Quindi, il peso totale della merce è di 213 kg di farina e 36 uova. Per calcolare il ricavato, dobbiamo prima calcolare il valore della merce venduta.
I 213 kg di farina venduti a lire 15 al chilogrammo equivalgono a un valore di 213 x 15 = lire 3.195.Le 36 uova vendute a lire 5 l’una equivalgono a un valore di 36 x 5 = lire 180.
In totale, il valore della merce venduta è di lire 3.375. Tuttavia, il contadino ha perso lire 35 dalla sua tasca bucata, quindi il suo ricavato netto è di lire 3.340. Infine, poiché il contadino ha venduto solo la metà della merce, il suo guadagno totale sarebbe il doppio di questo importo, ovvero lire 6.680.
Il risultato è corretto o errato?
Come giudicare il procedimento che è stato seguito da Chat GPT?Gli alunni trarrebbero giovamento dal riflettere sul metodo dell’assistente virtuale?
L’applicazione sarebbe stata d’aiuto a Massimo Troisi nel film che è stato trattato su questo sito nella sezione Matematica e cinema?

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000