Concluso il VII Congresso ADi

Al termine del VII Congresso ADi, dopo 25 anni di dedizione e passione, Alessandra Cenerini ancora una volta ci mostra come si fa.
Stavolta le parole d’ordine sono gioia consapevolezza. Queste le parole che hanno inaugurato il Congresso sottolineando, da un lato, come accogliere la ventata di ottimismo che i bambini e le bambine della Generazione Alfa portano con sé e come prenderle/i per mano (con la gioia, parola di etimologia sanscrita che indica l’unione dell’anima individuale con lo spirito universale, il dentro con il fuori e il benessere che ne consegue) e, dall’altro, come abbracciare la più fragile Generazione Z, segnata da insicurezza e ansia (attraverso la consapevolezza che, come dice Harari, è capacità di soffrire, opposto al porsi come osservatori neutrali, la consapevolezza fa sentire e soffrire e voler cambiare).
Al termine del Congresso, Alessandra fa una carezza affettuosa alla neoeletta presidente ADi, Maria Teresa (Mimma) Siniscalco: un’immagine tangibile del NOI, del cooperare, dell’essere connessi, che entrambe hanno sottolineato con i loro interventi e che l’assemblea ha applaudito. Alle loro spalle la Mozione finale, proposta dalla nuova Presidente nazionale ADi Maria Teresa Siniscalco, che presto pubblicheremo sul sito ADi e che, come si può notare, inizia dalla società per entrare nella scuola e non viceversa. Un cambiamento di prospettiva in continuità con la storia di ADi che dà vita e concretezza all’intento dell’Associazione, quello di fare fiorire l’humanitas e promuovere l’autonomia connessa e collaborativa delle istituzioni scolastiche. Grazie Sandra e benvenuta Mimma!

Continua la lettura su: https://adiscuola.it/concluso-il-vii-congresso-adi/ Autore del post: ADI-Scuola Didattica Fonte: https://adiscuola.it