Greta Thunberg con il popolo Sami contro l’eolico che minaccia le renne

La polizia norvegese è intervenuta la notte scorsa per rimuovere un gruppo di giovani attivisti Sami che occupavano il ministero delle politiche energetiche a Oslo da giovedì scorso. Gli indigeni protestano contro un parco eolico a Fosen, nel nord-ovest della Norvegia, costruito sui monti usati da comunità indigene Sami per pascolare le renne. Una lunga battaglia legale contro lo stato norvegese si è conclusa nel 2021 e ha dato ragione ai Sami, ma tuttora le turbine rimangono in piedi.

Il territorio Norvegia, vittoria sami contro le pale eoliche: le renne sono salve di Andrea Tarquini 12 Ottobre 2021
Intorno alle 2:30 di stanotte la polizia è intervenuta per rimuovere i 13 attivisti, ma altri Sami e sostenitori del movimento ambientalista si sono radunati all’esterno dell’edificio in supporto. L’ambientalista

Continua la lettura su: https://www.repubblica.it/green-and-blue/2023/02/27/news/greta_thunberg_protesta_popolo_sami_eolico-389825072/?rss Autore del post: La Repubblica Fonte: https://www.repubblica.it

Related Articles

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.