I Report Matmedia degli esami di Stato

L’esperienza triennale degli esami di Stato in regime di pandemia documentata, per la matematica, nei Report Matmedia. Quanto segue è il testo della relazione che l’autrice ha tenuto il pomeriggio del giorno 23 febbraio 2023 al convegno organizzato dalla Mathesis romana

I Report di Matmedia sono, al di là di ogni altro possibile pregio, strumenti di riflessione sugli esami di Stato che si sono svolti nel periodo della pandemia, dall’anno 2020 all’anno 2022. Sappiamo infatti che, a causa della irregolarità dell’azione didattica, parte online e parte in presenza, nel 2020 le prove scritte d’esame furono sostituite da un colloquio orale da avviare con la discussione di un elaborato sulle discipline di indirizzo, matematica e fisica.

La stessa cosa avvenne nell’anno successivo con la differenza di un’accentuazione del carattere multi disciplinare dell’elaborato.

Nel 2022 l’esame scritto di matematica è stato reintrodotto con la differenza di una prova scritta elaborata direttamente dai docenti della disciplina, o dal dipartimento di matematica e fisica del liceo, unica per tutte le classi dell’istituto.

L’iniziativa di raccogliere questi temi di esame elaborati dalle scuole è stata un merito di Matmedia. I temi inviati da diversi licei italiani sono stati analizzati e catalogati in un Report per essere la vetrina dell’esperienza compiuta e per sollecitare studi e riflessioni da parte di docenti, dirigenti e ispettori tecnici.

Dall’analisi delle tracce è emersa una generale inaspettata omogeneità di impostazione e di richieste, quasi a mettere in luce i punti focali dell’insegnamento, utili ad uno studente di liceo scientifico che

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-report-matmedia-degli-esami-di-stato/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it