Il labirinto, mito e matematica

L’evoluzione del concetto di labirinto mito d’origine della matematica e metafora della conoscenza e del mondo di oggi.

Una scena di Shining (1980)

Shining è un film capolavoro del genere horror. Il secondo in assoluto nella graduatoria stilata dagli esperti di questo genere. La storia narrata è quella del romanzo omonimo di Stephen King che Stanley Kubrick portò sul grande schermo affidando la parte del personaggio chiave, uno scrittore in crisi, al grande Jack Nicholson. L’epilogo del film si consuma in un labirinto fatto di siepi imbiancate dalla neve. Lo scrittore vi entra in preda a follia omicida. Non riesce più a uscirne malgrado sia in possesso di una mappa globale del labirinto. Vi muore assiderato.

Il film è del 1980, lo stesso anno al quale risale il racconto di un’altra vicenda che si consuma in un altro labirinto: un gigantesco rogo di libri, ovvero di conoscenza. È l’anno in cui Umberto Eco pubblica Il nome della rosa, un thriller che racconta di omicidi che avvengono in epoca medievale in un’abbazia benedettina famosa per la sua biblioteca. Guglielmo di Baskerville e il suo assistente Adso, personaggi fondamentali del romanzo, entrano nella biblioteca che è un labirinto di stanze, porte, corridoi, incroci, alla ricerca della verità. Scoppia però, causa una candela rovesciata, un violento incendio che riduce presto tutto a cenere. Adso e il suo maestro, grazie ad un agire logico, si salvano, riescono a raggiungere l’esterno.

Entrare in un labirinto è facile, difficile è uscirne.

È questo ciò che si

Continua la lettura su: https://www.matmedia.it/il-labirinto-mito-e-matematica/ Autore del post: Matmedia Fonte: http://www.matmedia.it

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000