A lezione di legalità con l’Arma dei Carabinieri

Gli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado hanno incontrato l’Arma dei Carabinieri per parlare di Legalità.

Una mattinata di “Formazione della cultura della legalità per gli alunni della secondaria di primo grado dell’istituto.

Nell’ambito delle iniziative connesse al protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri ed il Ministero dell’Istruzione sulla “Formazione della cultura della legalità” nei giovani, il Comandante della Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile del Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia, Tenente Angelo Sgueglia, unitamente al Maresciallo Giuseppe Carella della Sezione Operativa di Aprilia, ha partecipato all’incontro didattico con gli studenti del nostro Istituto.

I Carabinieri, nella loro esposizione, si sono soffermati sugli argomenti pilastro del progetto legalità quali bullismo e cyberbullismo, internet, violenza in genere, droga, abuso di alcool. Gli alunni hanno partecipato con interesse e curiosità. Questi incontri testimoniano come sia sempre più importante che le Istituzioni siano vicine ai ragazzi per la loro crescita quotidiana. L’incontro, proficuo e costruttivo viste anche le numerose domande rivolte dai ragazzi, si è concluso positivamente con un più rafforzato sentimento di vicinanza tra l’Arma dei Carabinieri ed i giovani.incontro carabinieri 2023 (16)

Gli incontri sono stati organizzati dalla referente del progetto, Professoressa Marilena Ferraro, responsabile delle attività di contrasto al bullismo e cyberbullismo e referente d’istituto per l’educazione civica.

Continua la lettura su: http://www.blogicgramsciaprilia.it/eventi/a-lezione-di-legalita-con-larma-dei-carabinieri/ Autore del post: IC Gramsci - Aprilia Fonte: http://www.blogicgramsciaprilia.it/