Western revisionista e antiromantico

2′ di lettura

L’inizio di The english (su Paramount+ dall’8 marzo) potrebbe ingannare: una lunga, lenta sequenza con voce fuori campo che racconta dell’incontro tra un uomo e una donna, su un montaggio di immagini che collocano l’ambientazione nel selvaggio West di fine Ottocento. Ma già ci sono almeno un paio di elementi che attirano l’attenzione: la voce stessa, innanzitutto, quella di Emily Blunt (che interpreta la protagonista Cornelia Locke), e l’aria di mistero che le immagini riescono a evocare.

Il cuore del racconto è l’improbabile incontro tra Lady Cornelia, nobildonna che dall’Inghilterra ha raggiunto le praterie americane per vendicare la morte di suo figlio, ed Eli Whipp / Lupo Ferito (interpretato da uno stellare Chaske Spencer), un nativo Pawnee che ha combattuto nell’esercito Usa e ora vorrebbe poter possedere un pezzo di terra nel Nebraska, dove costruirsi una vita tranquilla. La trama è, in realtà, molto più complessa e i dettagli a volte sono anche poco comprensibili, ma l’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti compensa ampiamente ogni confusione.

Loading…

Di western revisionisti, antiromantici, violenti, che mostrano i molti lati oscuri dell’espansione americana ne abbiamo ormai visti moltissimi, ma in questa serie creata da Hugo Blick (The honourable woman, Black earth rising) c’è un surplus di stile che rende il tutto molto più interessante: dai vastissimi panorami delle praterie alle città di nuova costruzione, dalle sparatorie ai campi – controcampi, Blick (che ha scritto e diretto tutti e sei gli episodi) ha l’innegabile capacità di piazzare la macchina da presa dove non ci aspetteremmo, trasformando così la semplice discesa di una donna da una carrozza in una mini pièce teatrale allo stesso tempo grottesca e piena di suspense. Le frequenti inquadrature da punti di vista stranianti aggiungono una patina di grottesco a una storia che aspira all’epica. Altro elemento riuscitissimo sono i dialoghi, brevi e frammentari, molto credibili ma allo stesso tempo quasi lirici.

C’è, poi, un cast di altissimo livello: essendo una coproduzione BBC, alcuni personaggi secondari sono interpretati da attori britannici del livello di Ciarán Hinds (Rome, The terror), che già nel primo episodio dà vita a un cattivo perfetto, carismatico e rivoltante.

Scopri di più

The english
Hugo Blick
Paramount+, dall’8 marzo

Continua la lettura su: https://www.ilsole24ore.com/art/western-revisionista-e-antiromantico-AEhiqZwC Autore del post: Il Sole24Ore Cultura Fonte: https://www.ilsole24ore.com/

Articoli Correlati

Emergenza Coronavirus COVID-19: notizie e provvedimenti

Ordinanza del 2 giugno 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. 

Ordinanza 29 maggio 2021 Ai fini del contenimento della diffusione del virus Sars-Cov-2, le attività economiche e sociali devono svolgersi nel rispetto delle “Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali”, elaborate dalla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome, come definitivamente integrate e approvate dal Comitato tecnico scientifico, che costituiscono parte integrante della presente ordinanza

Ordinanza 21 maggio 2021 Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-Cov-2/COVID-19 negli ambienti di lavoro.

Ordinanza 21 maggio 2021 Linee guida per la gestione in sicurezza di attivita’ educative non formali e informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza COVID-19.

Ordinanza 21 maggio 2021 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Vuoi rimanere aggiornato sulle nuove tecnologie per la Didattica e ricevere suggerimenti per attività da fare in classe?

Sei un docente?

soloscuola.it la prima piattaforma
No Profit gestita dai

Volontari Per la Didattica
per il mondo della Scuola. 

 

Tutti i servizi sono gratuiti. 

Associazione di Volontariato Koinokalo Aps

Ente del Terzo Settore iscritta dal 2014
Tutte le attività sono finanziate con il 5X1000